PROGETTO SLOOW FOOD CAMPANIA-PROGETTO VALORIZZIAMO SCAMPIA
AGGIORNATO
Al via il Progetto per alunni di scuola secondaria di I° sulle tematiche dell’alimentazione sana e consapevole e la promozione della biodiversità; il progetto è svolto dall’Associazione “Sloow Food Campania” c/o Comune di Napoli e Fondazione “Con il Sud”
I.C. VIRGILIOIV
CLASSE 1D: INCONTRO CON SLOW FOOD
Il giorno 23 novembre 2016 gli alunni della classe 1 media sezione D hanno incontrato due rappresentanti dell’organizzazione SLOW FOOD.
Come prima cosa questi hanno spiegato ai ragazzi cosa significa SLOW FOOD, l’importanza quindi di un’alimentazione sana e consapevole,in alternativa a quella consumistica e sregolata del FAST FOOD, che inoltre porta a consumare i cibi anche fuori stagione con una produzione massiva e che non tiene conto dell’alternanza delle stagioni.
Hanno illustrato il valore della DIETA MEDITERRANEA, enunciando il valore nutritivo di diversi alimenti e spiegando come Coca Cola , patatine, merendine siano nocivi alla nostra salute, non demonizzandoli ma spiegando come il loro consumo non debba essere una consuetudine ma rappresentare un’eccezione.
Hanno sottolineato l’importanza dell’alimentazione anche come momento conviviale e di festa, anche le festività religiose si festeggiano a tavola.
Hanno poi distribuito delle tessere raffiguranti diversi alimenti che gli alunni hanno posizionato su una piramide alimentare che era divisa in 3 parti come un semaforo:
1) Base verde: alimenti da assumere quotidianamente
2) Centro giallo: alimenti da assumere una volta a settimana
3) Vertice rosso: alimenti da assumere massimo una volta al mese
I ragazzi sono stati abbastanza bravi nel posizionarli, i rappresentanti hanno corretto e argomentato coi ragazzi i piccoli errori.
Infine gli esponenti di SLOW FOOD hanno letto le etichette di pacchi di merendine per sottolineare l’importanza della lettura delle stesse per la consapevolezza di cosa si stia mangiando, e per conoscere la provenienza dei prodotti, introducendo così l’argomento dell’inquinamento generato dal trasporto delle merci e quindi quanto sia importante mangiare prodotti a KM0 .
Esperienza positiva per gli alunni che si sono impegnati a farsi portavoce nelle loro famiglie del messaggio recepito oggi per un’alimentazione più salutare.
Prof. Anna Rivieccio
(docente di sostegno)