L’IC VIRGILIO IV AL CORSO “DIDATTICA SPERIMENTALE DELLE SCIENZE”-NAPOLI, CITTA’ DELLA SCIENZA

L’IC VIRGILIO IV AL CORSO “DIDATTICA SPERIMENTALE DELLE SCIENZE”

Napoli, Città della Scienza

In segno di riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dall’IC Virgilio IV durante la XI edizione di Smart Education & Technology Day 2013, Fondazione Idis-Città della Scienza ha invitato la nostra scuola a partecipare al Corso di “Didattica Sperimentale delle Scienze”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio VI, e organizzato della Fondazione Idis-Città della Scienza – Progetto formativo legge 440/97 – Decreto MIUR n.57 del 28/11/2012.

 Il corso, rivolto a venti docenti di matematica e scienza d’Italia – un docente per regione – si è svolto dal 10 al 14 febbraio 2014 a Città della Scienza, e la prof.ssa Fiorella Iuliano vi ha preso parte in rappresentanza dell’IC Virgilio IV.  

 Obiettivo dell’attività formativa è stato quello di promuovere e sostenere un’innovazione didattica delle discipline scientifiche, un modello di insegnamento-apprendimento improntato sulla scoperta e l’esplorazione.

Il corso è stato intenso e molto impegnativo: tutte le giornate sono state scandite da incontri con esperti, discussioni in plenaria, attività laboratoriali in piccolo gruppo. Questa esperienza ha fornito ai partecipanti nuovi strumenti didattici, contenuti disciplinari, elementi generali di mediazione didattica, attività laboratoriali e, cosa ancor più importante, ha dato la possibilità ai partecipanti di conoscere altre realtà scolastiche, di condividere le metodologie più efficaci, di sperimentare e diffondere le pratiche migliori.

Quanto prima nell’area del sito dedicata allo scambio di materiali didattici tra docenti saranno pubblicati i contenuti disciplinari relativi al corso.