DECIMO ED ULTIMO INCONTRO “CENTRO HURTADO” – LETTURA AD ALTA VOCE 28 MAGGIO 2014

Si è concluso con successo il progetto di lettura dedicato agli “incontri ad alta voce” con il responsabile della biblioteca del Centro Hurtado, prof. Antonio Caferra.

Mercoledi 28/05 le Prof.sse Sparano e Coppola hanno accompagnato gli allievi di I D in visita al Centro Sociale Hurtado. L’incontro conclusivo si è svolto tra l’entusiasmo dei ragazzi nel visitare la ricca e accogliente biblioteca del centro sociale e gli altri ambienti ospitali dove si organizzano laboratori e attività per bambini, ragazzi e adulti: il progetto “Musica libera tutti”, “Le officine di nuvole”, “La sartoria”, “Il sostegno scolastico”, “La bottega artigiana del libro”.

Gli alunni, singolarmente e spontaneamente, hanno scelto un libro e si sono immersi nella lettura nell’ ambiente colorato, sereno e accogliente della biblioteca. Poi l’incontro è proseguito con la lettura interattiva del libro “La zuppa di sasso”. I ragazzi interagendo con il bravissimo prof. Antonio Caferra, hanno riscoperto il valore dello stare in gruppo e della condivisione, osservando le immagini e ascoltando la storia “ad alta voce” degli animali protagonisti del racconto. La mattinata si è conclusa tra l’entusiasmo degli alunni di I D dell’esperienza vissuta al centro e l’impegno di noi docenti con il prof. Caferra di proseguire l’attività degli “incontri ad alta voce” anche il prossimo anno scolastico.

Si ringrazia il Prof. Caferra per questa opportunità e per aver collaborato con l’I.C. Virgilio4